Liceo Scientifico Statale " S. Patrizi " Cariati (CS)

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Anche quest’anno agli studenti del Liceo Scientifico - Linguistico di Cariati, abilmente diretto dalla dott.ssa Ornella Campana, è stata data la possibilità di vivere l’esperienza del teatro in lingue.

In due momenti distinti, infatti, i docenti Dina Gangale e Luigi Scarnato, hanno accompagnato i loro allievi, del biennio prima e del triennio dopo, ad assistere a un musical in lingua inglese. Nel mese di Novembre gli studenti del biennio hanno avuto modo di vedere Grease, al teatro Apollo di Crotone, mentre a Gennaio, è toccato ai giovani del triennio ripetere la stessa bellissima esperienza: questa volta invece si sono recati a

16507213 10208050443486924 52699021 nRende (CS) a vedere Hamlet, presso il teatro Garden.

“In un contesto di scarso utilizzo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione - dice a tal proposito la Dirigente Campana- è necessario per i ragazzi fare esperienze di questo tipo dove l’utilizzo della lingua avviene in situazioni di realtà. Tali esperienze - continua - hanno un ruolo fondamentale nel motivare lo studente all’apprendimento della lingua straniera, stimolandone l’interesse e la curiosità”. Per la Campana, oltre a questo “la fruizione del teatro in lingua si pone proprio come strumento preziosissimo per agevolare l’apprendimento delle lingue straniere, in quanto permette l’elaborazione sul piano oculo-uditivo del sapere acquisito”. Inoltre, aggiunge la prof.ssa Gangale, da sempre promotrice di queste iniziative, “ attraverso il teatro vengono attivate varie sfere emotive che agevolano notevolmente la memorizzazione della lingua straniera sul piano semantico, fonetico e grammaticale”.

Grande soddisfazione è espressa anche dal prof. Luigi Scarnato che si dice certo “della ricaduta positiva di queste esperienze sulla motivazione all’apprendimento dell’inglese, da parte dei ragazzi . Anche perché - rimarca il docente- gli spettacoli vengono scelti tra quelli più significativi per approfondire le discipline curricolari”.

Concetta Cosentino

BREVE STORIA DELL’ISTITUTO

Il Liceo Scientifico Statale di Cariati, istituito con provvedimento n. 5932 del 25 luglio 1969, dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha iniziato la sua attività didattica il 1^ ottobre 1969 (A.S. 1969/1970), come Sezione Staccata del Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano Calabro. Il 1^ ottobre del 1974 (A.S. 1974/1975), con un numero complessivo di 249 alunni, distribuiti su 2 corsi completi, l’istituto ha ottenuto l’autonomia con provvedimento n. 3503 del Ministero della Pubblica Istruzione con delibera del collegio dei docenti del 20 novembre 1986, il liceo, poi, è stato intitolato a Stefano Patrizi (1715-1797) grande giurista e letterato cariatese, che visse ed operò a Napoli, dove fu docente di diritto in quella Università. Dall’A.S. 1991-1992 è stata aggregata a Cariati la sezione staccata di Longobucco, già dipendente dal Liceo Scientifico di Corigliano Calabro. Da circa quaranta anni di attività didattica e di presenza sul territorio, il Liceo Scientifico di Cariati ha svolto un importante ruolo come centro di formazione culturale ed umana, per i giovani di un ampio circondario, che abbraccia centri localizzati sulla costa come Cariati, Crucoli e Torretta, Cirò Marina, Pietrapaola, Calopezzati, Mirto e Crosia e zone collinari o di montagna come Terravecchia, Scala Coeli, Mandatoriccio, Campana, Bocchigliero, Caloveto e Umbriatico. La vita scolastica è stata caratterizzata da una notevole stabilità sia a livello di dirigenza e sia a livello di corpo docente, contribuendo ad assicurare un buon andamento complessivo alla scuola, aperta al territorio e attiva per le significative iniziative realizzate negli anni trascorsi e per altre programmate nell’anno in corso. Gli studenti che hanno conseguito finora il diploma sono circa 1500; la maggior parte di loro ha raggiunto, poi, la laurea divenendo professionista affermato nel nostro territorio o nelle città del Nord Italia.

iscrizioni-17-18

Settembre 2017