NATALE CON … LILT : L'IPSSEOA HA PARTECIPATO PER IL SECONDO ANNO COL SUO PROGETTO NATALE DI SOLIDARIETA'

Mercoledì  19 dicembre, La LILT ha organizzato la seconda edizione di “ Natale con … LILT  Prevenzione e sofotoComunicatoSitoWeblidarietà” presso il Centro Sociale di Cariati.  Una bella iniziativa di beneficenza  che ha avuto lo scopo di raccogliere fondi  per sostenere il Poliambulatorio Walter Marini di Cosenza e le famiglie colpite da patologie oncologiche costrette a lunghe  cure  lontano dal proprio paese.
 La prevenzione, ha ricordato la Presidente Maria Viteritti, è  l’obiettivo principale della Lilt e lo persegue attraverso le varie campagne di informazione e di screening.
All’evento ha partecipato  L'IPSSEOA di Cariati, retto dal Dirigente Scolastico prof. Franco Murano, con il progetto “Natale di solidarietà”, un progetto didattico - educativo interdiscipinare, a prevalente tematica inclusiva elaborato e coordinato dalla prof.ssa Daniela Mancini con il contributo del prof. Torchia responsabile  di Plesso  e il  prof. Montesanto, Funzione strumentale .

Il progetto è consistito nella realizzazione e distribuzione di prodotti di pasticceria, allestimento del relativo buffet, nonché produzione di video-ricerca (proiettati durante la manifestazione) da parte degli studenti che hanno partecipato al corso IMG-20190102-WA0010“Master Class: Come diventare Filmaker”  al fine di realizzare, attraverso l’uso dello smartphone, video sulle  ricette e sul folklore della tradizione cariatese, nonché documentare le fasi salienti del progetto. Il tutto è stato curato dagli studenti guidati e supportati dai professori  Antonio Mignanelli, Marino Ravatti, Raffaele Guglielmetti, dalle professoresse  Carmela Sinopoli e Carmen Antonucci.
Per questa seconda edizione, in particolare, sono state realizzate  5 natività  con pasta di zucchero e pasta di sale, decorate a mano dagli studenti e utilizzate come premi per la tombolata finale.
Il prof. Torchia, responsabile dell’Istituto Alberghiero, ha portato i saluti del Dirigente Murano ed ha ringraziato la LILT per la bella sinergia che si è creata nel portare avanti questa iniziativa di solidarietà. Ha ricordato ai presenti il vero significato del Natale che non è consumismo, ma attenzione al prossimo, solidarietà e inclusione  sociale. Valori che non si devono perdere di vista se si vuole una società più equa e umana.
Il progetto proseguirà per l'IPSSEOA  con l'ultima fase che vedrà impegnate anche le professoresse  Vicinanza  e Lofrano e il professore  Talarico nella  disseminazione dei risultati del progetto.
A fare da cornice  a questa particolare serata un concerto di Natale a cura di alcune studentesse : le note  di Marilena Graziano, la chitarra di Giada Cosenza e la voce di Francesca Paparella hanno creato un’atmosfera avvolgente, resa ancora più calda dalla solidarietà, dalla beneficenza e dalla condivisione..
Negli intermezzi tra le varie tombolate, hanno rallegrato e commosso gli intervenuti, i ragazzi dello SPRAR e dell’Associazione ITACORO che si sono esibiti in due bellissime coreografie curate da Rodica Giacco.
La  Sindaca avv. Filomena Greco intervenuta alla serata ha rivolto ai presenti  i saluti istituzionali ed  ha ringraziato le volontarie dell’associazione per le numerose iniziative che portano avanti nel paese.

Marzo 2019