AL GARDEN DI RENDE GLI STUDENTI DELL’IIS CARIATI ASSISTONO A “ROMEO E GIULIETTA”

Le classi del triennio dell'IIS Cariati, guidate dal DS dott. Franc20181205 192630o Murano il 4 Dicembre scorso, hanno assistito allo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta”, messo in scena dalla compagnia Liberaimago.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Raffaella Affabile, Rossella Bonanno, Leonardo Donnici, Luigi Fazio, Emanuela Ientile, Eleonora Mauro, Mariagiovanna Romanello, Pietro Talarico, Rocco Taliano Grasso e Fortunata Tucci, hanno avuto modo di vedere un’originale trasposizione in chiave contemporanea della più famosa tragedia di Shakespeare. Scenografie essenziali, effetti di luce e costumi contemporanei hanno completato la narrazione  teatrale in chiave multimediale: molto apprezzata dai giovani dell'IIS di Cariati e segno evidente dell'importanza di una didattica culturale formativa e sempre più aperta ai linguaggi attuali.

Per il Dirigente Murano che sostiene fortemente queste iniziative, “vedere la rappresentazione in carne e ossa di personaggi conosciuti solo sui libri, ascoltare battute e parole magari soltanto lette, può equivalere a un apprendimento vivo e significativo che aggiunge sicuramente maggior valore a quello che pure si costruisce tra i banchi di scuola. Questo perché si riconosce al teatro -spiega - una specifica capacità educativa e formativa che incontra e valorizza quella della scuola”.

Quest’anno scolastico al "Patrizi" sono previste altre uscite didattiche dedicate al teatro: il  24 Gennaio sempre al Garden di Rende, gli studenti del biennio  assisteranno a un musicol in lingua inglese e ripeteranno l'esperienza fatta, nel mese di novembre scorso, dai compagni del triennio.

Concetta Cosentino

Dicembre 2018