Mirto Crosia, emergenza sicurezza: il Preside Murano chiede l’intervento urgente della Provincia

Adottate misure straordinarie ed urgenti per l’edificio scolastico delle scuole superiori di Mirto Crosia: gli alunni sono stati trasferiti al piano terra a causa dei danni provocati dalle abbondanti ed eccezionali precipitazioni atmosferiche di questi giorni. mirto
Le misure urgenti stanno comportando lo sgombero da alcune aule del piano terra, non utilizzate per la presenza di materiale inservibile come banchi, sedie e altro materiale, al fine di renderle fruibili per lo svolgimento dell’attività didattica. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’intervento e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Mirto-Crosia che ha messo a disposizione uomini e mezzi per favorire il regolare svolgimento delle lezioni.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, dott. Franco Murano, nel ringraziare l’A.C. di Mirto per quanto sta facendo, ha comunicato che si è rivolto agli organi competenti e ha attuato tutte le procedure necessarie per la messa in sicurezza dell’edificio.
Infatti, in una lettera indirizzata al Presidente della Provincia, agli Uffici competenti e, per conoscenza tra gli altri al Dirigente dell’ Atp di Cosenza  al Presidente della Giunta Regionale della Calabria, nonché al Prefetto di Cosenza, il Dirigente Franco Murano ha chiesto “ l’ immediata riparazione del tetto dell’edificio dal quale si è verificata una copiosa infiltrazione di acqua piovana nelle aule del primo piano; la verifica della piena funzionalità dell’impianto elettrico; la verifica delle condizioni generali di agibilità dell’edificio scolastico. Tale richiesta è stata ampiamente  documentata da parte del Dott. Murano con materiale fotografico ma soprattutto con la relazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ing. Salvatore Vaglico il quale in data 08/10/2018, a seguito di un sopralluogo generale sull'edificio, richiesto ed effettuato alla presenza del Dirigente Scolastico, facendo seguito proprio alla disposizione di chiusura temporanea del primo piano e di dichiarazione di inidoneità all'uso per motivi di sicurezza, in maniera minuziosa e dettagliata, ha messo in evidenza “la situazione di pericolo per la sicurezza e l'incolumità dell'utenza, nonché la pessima fruibilità dei servizi offerti relativi proprio alla sede scolastica di Mirto - Crosia”.
Va detto che proprio le eccezionali precipitazioni atmosferiche, che si sono verificate durante la notte e nella giornata del 5 ottobre 2018 su tutto il territorio calabrese e sulla fascia ionica in particolare, tali da portare alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, hanno reso necessario il sopralluogo del tecnico,  proprio per accertare i danni e gli effetti prodotti da questi straordinari fenomeni metereologici.
Inoltre “tenuto conto che l'edificio è composto da un piano terra e da un primo piano e che la copertura di tale ultimo piano è del tipo orizzontale non praticabile” - si  legge nella relazione del responsabile della sicurezza allegata dal dirigente Murano alla richiesta di intervento urgente da parte della Provincia -  di fatto si è riscontrata una evidente e copiosa infiltrazione di acqua su quasi tutto il solaio del primo piano con evidenti ed estese macchie di umidità nonché con evidenti allagamenti dei pavimenti sottostanti dei vari ambienti (aule e laboratori)”. Il Dirigente Scolastico, in attesa dei riscontri delle competenti autorità, sta valutando la possibilità di un utilizzo parziale del primo piano nelle parti non interessate dalle infiltrazioni di acqua piovana.

Concetta    Cosentino

Dicembre 2018