A Mirto un interessante cineforum

In  occasione dell'apertur34838303 10211617120571622 4600966450071470080 na della sezione di Liceo scientifico presso la sede di Mirto, il gruppo di docenti della classe prima ha inteso costruire un ricco percorso interdisciplinare volto a ricercare le tante interconnessioni tra gli ambiti del sapere e a svelarne la sua natura unitaria.
Il fulcro di questo percorso è stato un cineforum organizzato per aree disciplinari e che ha visto il coinvolgimento attivo dei professori Gravina (matematica e fisica), De Simone (lingua e cultura inglese), Rossitto (discipline letterarie) .
I film del cineforum sono stati scelti in modo da sollecitare il maggior numero di competenze disciplinari e di cittadinanza. La scelta è ricaduta su:

“I cento passi” di M.T. Giordana, Italia 2000 (area sociale, auutalità)
“Agorà” di A. Amenabar, Spagna 2009 (area storico-filosofico-scientifica)“Romeo e Giulietta” F. Zeffirelli, Italia 1968 (area letteraria)

Il percorso è stato strutturato come un viaggio completo nei film-opere d'arte, dagli aspetti più propriamente disciplinari fino a quelli comunicativi. Gli studenti sono stati inizialmente coinvolti nella preparazione delle locandine che sarebbero state appese nelle bacheche della scuola per richiamare la proiezione ed invitare le classi coinvolte. Gli studenti, guidati dai docenti, hanno utilizzato appropriati programmi informatici per impaginare le locandine, stimolando le competenze di comunicazione e informatiche.
Con cadenza mensile la classe prima del Liceo scientifico e le prime dell'ITE hanno curato la proiezione dei film nell'aula seminari del plesso di Mirto. Ogni proiezione è stata preceduta da presentazioni documentate volte ad inquadrare il film come opera d'arte, ad esplorare le connessioni con la storia, la letteratura italiana e straniera, il teatro, la scienza. Nel caso dell'opera shakesperiana, la proiezione è stata preceduta da una lezione dialogata in lingua inglese e da una presentazione multimediale sugli elementi caratterizzanti dell'opera. I docenti hanno anche predisposto una visione guidata, fornendo agli studenti prima della proiezione delle domande che li spingessero a fare attenzione agli aspetti cruciali dei diversi film. A conclusione di ogni proiezione i docenti hanno proposto lezioni dialogate e test di verifica.
Il percorso è stato inoltre collegato ad altre attività organizzate durante l'intero anno scolastico. In particolare, nei mesi precedenti la visione del film “Romeo e Giuletta” il gruppo di docenti aveva curato l'organizzazione di una uscita didattica presso il Teatro Garden in Roges di Rende, dove, nell’ambito del Progetto “Teatro in Lingua Inglese”, gli alunni, accompagnati dalla prof.ssa De Simone e dal prof. Gravina, avevano assistito al Musical in lingua originale “A Midsummer Night’s Dream”, liberamente tratto dall’omonima opera teatrale di William Shakespeare. La fruizione dello spettacolo, anch’essa preceduta da attività propedeutiche, ha contribuito a fornire una panoramica più articolata sullo stesso autore e sulle sue opere.
Inoltre la visione del film “Agorà”, sulla figura della scienziata Ipazia e sulle sue riflessioni sul sistema solare, è stata propedeutica all'uscita didattica notturna alla cupola astronomica del plesso di Cariati organizzata dai professori Gravina e Liguori secondo il progetto del PTOF “Leggere il cielo”. La visione del film è stata l'occasione per affrontare il tema dell'evoluzione della percezione dell'universo nella storia dell'uomo ed in particolare dello scontro tra teorie geocentriche ed eliocentriche. Durante l'osservazione astronomica, condotta dal Prof. Liguori, gli studenti hanno potuto ammirare la superficie lunare con i suoi crateri e Giove con i suoi satelliti, ripercorrendo l'esperienza che portò Galileo ad ipotizzare che la terra non fosse il centro dell'universo. Un ringraziamento va rivolto ai genitori degli alunni che si sono resi disponibili per autoorganizzarsi e accompagnare tutta la classe a Cariati.
Un ringrazioamento finale va rivolto ai ragazzi del Liceo scientifico di Mirto che, attenti ed entusiasti, hanno premiato il percorso con una grande partecipazione durante tutte le sue fasi.

Prof.  Mario Gravina

Giugno 2018