PREMIO SALLUSTIO A DOMENICO SALVATI E A GIOVANNAROSY TRIDICO DELL'IIS CARIATI

E’ andato a Domenico Salvati, studente del Liceo Linguistico “Patrizi” e a Giovannarosy TridicScreenshot 2018-05-13 18.30.03o dell’ITI il Premio “Antonio Sallustio”, giunto quest’anno alla IX edizione.

IL prestigioso concorso letterario ideato proprio nove anni fa dal poeta e scrittore cariatese Rocco Taliano Grasso, docente dell’ IPSIA di Cariati e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, è stato organizzato dal Rotary Club Terra Brettia, dalla famiglia Sallustio e dall'IPSIA-ITI-IPSAR "Giovanni Mazzone"'.

E proprio nell’aula magna dell’Istituto "Mazzone", l’8 Maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione alla quale, anche quest’anno, Screenshot 2018-05-13 18.29.05ha preso parte Ferdinando Sallustio, figlio di Antonio, primo edicolante cariatese al quale è dedicato l’ambito riconoscimento: in questa occasione Ferdinando Sallustio oltre ad arricchire la mattinata raccontando episodi di vita vissuta del padre, ha ricordato anche, con grande emozione, la moglie Maria Dolores Tanzarella, scomparsa improvvisamente un anno fa.

Momento molto emozionante è stata la declamazione delle poesie degli studenti che, in un’epoca di comunicazione virtuale, dimostrano - come ha dichiarato il presidente del Rotary Peppino Cufari - “il desiderio dei ragazzi di oggi di esternare, attraverso l’arte nobile della poesia, sentimenti ed emozioni”.

Grande soddisfazione è stata espressa poi dalla Dirigente Scolastica dell’IIS Cariati, dott.ssa Ornella CScreenshot 2018-05-13 18.29.11ampana, la quale ha evidenziato “il valore educativo di queste iniziative che pongono al centro dell’attenzione gli alunni che, a prescindere dal loro indirizzo di studio, decidono di cimentarsi autonomamente in questa esaltante forma d’arte che è la poesia”.

La declamazione delle poesie vincitrici è stata curata da Giuliana Greco; molto apprezzati i momenti musicali offerti da Federico Lobello al pianoforte.

A tutti i partecipanti è andato un attestato di merito, mentre i primi classificati hanno ricevuto un premio in buoni libro.

Concetta Cosentino

Ottobre 2018