ALL'IIS CARIATI ORIENTAMENTO IN USCITA CON I DOTTORI AGRONOMI E I DOTTORI FORESTALI

Si è svolta giovedi 3 maggio nell'aula magna del "Patrizi" di Cariati un'altra interessante giornata di orientamento in uscitDSC 0004a che ha visto coinvolte le quinte classi del Liceo Scientifico, dell'ITI e dell'IPSSEOA. Gli studenti hanno avuto modo di incontrare il presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali, dottor Francesco Cufari ed il consigliere nazionale CONAF, dott.ssa Carmela Pecora. Particolarmente vivace e partecipato è stato l'incontro durante il quale i dirigenti ordinistici hanno evidenziato come la professione del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale abbracci una molteplicità di settori, alcuni dei quali oggi di particolare attualità e importanza: la progettazione e la gestione delle attività agrarie e selvicolturali, la pianificazione del paesaggio agrario e forestale con tutto ciò che concerne le produzioni delle aziende agricole, dal vino all'olio, dall'ortofrutta al vivaismo, dalla zootecnia alla gestione dei pascoli.

"Settori molto importanti sono inoltre - dichiarano gli ospiti nei loro intervento -  la gestione delle DSC 0009risorse del bosco, quali legno e prodotti del sottobosco attraverso una pianificazione forestale sostenibile e la prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico attraverso una gestione attiva delle foreste".

Molti sono stati gli interventi dei ragazzi, che interessati, hanno evidenziato i diversi collegamenti del loro percorso di studi con le tematiche discusse. Si è, infine, sottolineato come questa professione sia moderna, al passo con i tempi, accennando al nuovo e innovativo metodo di gestione delle aziende DSC 0005 coagricole, la cosiddetta Agricoltura 4.0 che prevede l'utilizzo delle moderne tecnologie (droni, sensori, etc.) per la conduzione delle colture e degli allevamenti.

Molto soddisfatta si è detta la dirigente scolastica Ornella Campana per la scelta degli argomenti trattati, da lei ritenuti “di particolare attualità, considerate le ricadute positive sull'economia e sostenibilità ambientale del nostro territorio”.

Maggio 2018