Gli alunni dell’IPSSCT di Mirto partecipano all’evento “A SCUOLA NEL MOLINO” presso lo stabilimento della F. DIVELLA S.P.A. di Rutignano

In data 3 Maggio 2018, si è svolta una giornata formativa presso la DIVELLA S.P.A.di Bari,   che ha visto impegnati 50 alunni calabresi dell’Istituto Professionale di Mirto, coordinati e diretti dai Professori:.Brasacchio Salvatore, Naccarati Luigi e Carbone Francesco.

Screenshot 2018-05-10 20.55.31

L'azienda nasce nel 1905, quando il fondatore Francesco Divella costruì il primo mulino per la macinazione del grano a Noicattaro (BA), piccolo comune agricolo nel centro delle vaste pianure pugliesi, luogo di coltivazione del grano duro.

Negli stabilimenti di Rutigliano e Noicattaro (nei quali lavorano complessivamente 900 dipendenti), ogni giorno vengono prodotte 1000 tonnellate di semola di grano duro, 350 tonnellate di farina di grano tenero e 700 tonnellate di pasta. L'azienda esporta in tutto il mondo i propri prodotti.

L'amministratore delegato è l'imprenditore Vincenzo Divella.Screenshot 2018-05-10 20.57.09

Oltre alla pasta ed alla farina, ai biscotti e alle merendine l'azienda marchia altri prodotti alimentari quali riso, legumi in scatola, olio extra vergine di oliva, aceto e passate di pomodoro.

L’arte della pasta si serve anche di piccoli elementi fabbricati artigianalmente, in geometrie difficilmente riscontrabili in natura. I ‘ziti’ (una particolare qualità di pasta), prende il nome dalla donna che va sposa, che a Napoli ed anche a Bari, è chiamata in dialetto ‘zita’. Si tratta della classica pasta per il pranzo di nozze, ma per i baresi i ‘ziti’ rappresentavano anche la trafila per il pranzo della domenica, i quali dovevano essere rigorosamente spezzati a mano (si tratta infatti di una pasta lunga). I bucatini, invece, furono un modo tutto romano di reinterpretare gli spaghetti, mentre a fine ’800 i ditalini (o tubettini) rigati furono chiamati anche garibaldini (?).

In questa esperienza è stato fondamentale l'aiuto degli insegnanti della disciplina di Economia Aziendale che hanno collaborato con i ragazzi per la realizzazione dell’evento.

I ragazzi hanno avuto modo di constatare come si concretizza l’attività produttiva di una impresa industriale, dall’arrivo in magazzino delle materie prime, alla trasformazione delle stesse per l’ottenimento dei prodotti (pasta, biscotti, ecc.) fino allo stoccaggio nel magazzino prodotti finiti. Un’esperienza innovativa, in ambito aziendale rivolta alle nuove generazioni di professionisti calabresi. Questa visita ci ha fatto conoscere meglio il settore secondario, anche se, nel territorio Barese, l’attività economica principale rimane l’agricoltura.

Alla fine del convegno, ai partecipanti è stato rilasciato un Attestato di partecipazione valido ai fini del Credito Formativo, indispensabile per gli Esami di Stato 2018/2019.

Firma Prof. Salvatore Brasacchio

Ottobre 2018