“LICEO PATRIZI” CARIATI: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO MOCRIS

Si svolgerà il 23 febbraio alle ore 11,00, nell’Aula magna dell’ITI "Mazzone" di Cariati, la conferenza stampa di presentazione del progetto spalocandina conferenza stampa Mocrisziale MoCRis (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere), guidato dal prof. Domenico Liguori con il supporto dell’ABProject e del dott. Antonino Brosio.
Il progetto spaziale, importante iniziativa dell’IIS CARIATI diretto dal dott. Franco Murano, vedrà impegnati gli alunni del Liceo Scientifico, come attività di  l’Alternanza Scuola Lavoro per l’a.s. 2018/19; avrà come partners l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Roma, rappresentato dal Dott. Valerio Bocci e dal Dott. Francesco Iacoangeli, il Parco Astronomico "Lilio" di Savelli e Calabria News 24. Questo straordinario progetto - fa sapere il prof. Liguori -  “permetterà agli studenti liceali di Cariati di studiare la variazione di flusso dei raggi cosmici, fino alla quota di circa 35 km di altitudine, che sarà raggiunta con un pallone sonda ”. Per il docente del Patrizi “tutto ciò darà, ai liceali coinvolti, la possibilità di fare esperienza sui metodi sperimentali della ricerca più moderna, adoperando una strumentazione ed una tecnologia che avrà  grande ricaduta didattica e spendibilità nel mondo del lavoro altamente specializzato”.
Alla conferenza interverranno oltre al dott. Franco Murano, dirigente dell’Istituto e al prof. Domenico Liguori, tutor interno del progetto, la tutor esterna, dott.ssa Maria Antonia Tripodi, il responsabile del progetto, dott. Antonino Brosio e il prof. Valerio Bocci, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare .

Concetta Cosentino

Marzo 2019