Comunicati

ITE-LICEO SCIENTIFICO DI MIRTO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. TRAVERSARI

Alla presenza di circa 250IMG-20190311-WA0010 studenti delle scuole ITE – Liceo Scientifico Don Milani e Scuole Medie V. Padula di Mirto Crosia si è tenuta la cerimonia di presentazione del libro “Solcare la polvere” del docente Maurizio Traversari. Un interessante iniziativa di carattere socio-culturale tenutasi presso il Palateatro comunale “Giacomo Carrisi” di Mirto.

Numerosi ospiti sono giunti anche dai paesi limitrofi.

Leggi tutto...

 

PROGETTO SCIENCE IN THE FAMILY

PROGETTO SCIENCE IN THE FAMILY IDEATO DAL PROF. GIANFRANCO MANNA,

PER CREARE NUOVE METODOLIGIE ED OPPORTUNITA’ DI CRESCITA CULTURALE DEGLI ALUNNI                           CONFRONTATISI CON LO SCIENZIATO ALBERTO MONTESANTO SUL TEMA

“LA FENOTIPIZZAZIONE DEL DNA A SCOPO FORENSE “

Laboratori aperti il 6 Febbraio 2019, presso il Liceo Scientifico-Ite di Mirto Crosia, diretto dal Prof. Franco Murano, per dare l’opportunità ai ragazzi della scuola e del comprIMG-20190223-WA0006ensorio di ritrovarsi “genetisti forensi per un giorno”, con il professore dell’Università della Calabria Alberto Montesanto. Il quarantenne originario di Cariati, ivi formatosi presso il Liceo Scientifico Stefano Patrizi sotto la guida del Fisico Nucleare Prof. Gianfranco Manna, ha proseguito la sua brillante carriera accademica presso l’Unical ove attualmente è docente - ricercatore del Dipartimento di Biologia. Ad aprire i lavori, la relazione del Fisico Gianfranco Manna che ha evidenziato come le azioni educative accademiche svoltesi con l’Unical, dall’inizio dell’anno scolastico, concorrono alla formazione culturale del cittadino consapevole e nel contempo alla valorizzazione dello studio della scienza e della tecnologia, come mezzo di miglioramento della qualità di vita della società.

Infatti, il curriculum del Prof. Alberto Montesanto e la lectio magistralis sulla “fenotipizzazione del DNA a scopo forense”, sono essi stessi unicità di saperi poiché offrono agli studenti entusiasti ed attenti, l’occasione per capire come attraverso il DNA si possa risalire all’identikit del criminale o accertare la paternità e quindi come attraverso le nuove frontiere della tecnologia, della scienza e del diritto è possibile dare soluzione a molti problemi sociali.

Leggi tutto...

 

IL LICEO DI CARIATI ALLA RICERCA DEI RAGGI COSMICI IN STRATOSFERA

È stato presentato con grande successo il progetto MoCRiS (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) per l’alternanza scuola lavoro degli alunni della IV A del liceo scientifico di Cariati guidato dal prof. Domenico Liguori. Alla conferenza stampa sono intervenuti i rappreseper stampantanti della divulgazione locale e la dott.ssa Carla Monaco come inviata di RAI 3. Il prof. Domenico Liguori ha spiegato l’articolazione del lavoro e come saranno coinvolti gli alunni soffermandosi sull’importanza della ricaduta didattica di questo progetto che offrirà l’opportunità di fare esperienza del metodo sperimentale utilizzando strumenti elettronici, tecnologie e software all’avanguardia nella fisica moderna nonché la possibilità di interfacciarsi direttamente con i ricercatori coinvolti.

Leggi tutto...

 

“LICEO PATRIZI” CARIATI: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO MOCRIS

Si svolgerà il 23 febbraio alle ore 11,00, nell’Aula magna dell’ITI "Mazzone" di Cariati, la conferenza stampa di presentazione del progetto spalocandina conferenza stampa Mocrisziale MoCRis (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere), guidato dal prof. Domenico Liguori con il supporto dell’ABProject e del dott. Antonino Brosio.
Il progetto spaziale, importante iniziativa dell’IIS CARIATI diretto dal dott. Franco Murano, vedrà impegnati gli alunni del Liceo Scientifico, come attività di  l’Alternanza Scuola Lavoro per l’a.s. 2018/19; avrà come partners l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Roma, rappresentato dal Dott. Valerio Bocci e dal Dott. Francesco Iacoangeli, il Parco Astronomico "Lilio" di Savelli e Calabria News 24. Questo straordinario progetto - fa sapere il prof. Liguori -  “permetterà agli studenti liceali di Cariati di studiare la variazione di flusso dei raggi cosmici, fino alla quota di circa 35 km di altitudine, che sarà raggiunta con un pallone sonda ”. Per il docente del Patrizi “tutto ciò darà, ai liceali coinvolti, la possibilità di fare esperienza sui metodi sperimentali della ricerca più moderna, adoperando una strumentazione ed una tecnologia che avrà  grande ricaduta didattica e spendibilità nel mondo del lavoro altamente specializzato”.
Alla conferenza interverranno oltre al dott. Franco Murano, dirigente dell’Istituto e al prof. Domenico Liguori, tutor interno del progetto, la tutor esterna, dott.ssa Maria Antonia Tripodi, il responsabile del progetto, dott. Antonino Brosio e il prof. Valerio Bocci, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare .

Concetta Cosentino

 

MIRTO: PROGETTO SCIENCE IN THE FAMILY

IMG-20190206-WA0001

 

LICEO SCIENTIFICO - ITE DI MIRTO: LECTIO MAGISTRALIS “MATEMATICA E LETTERATURA” DI GIUSEPPE MARINO, ILLUSTRE MATEMATICO DELL’UNICAL

Si è svolto lunedì 17 dicembre, nell’ambito del Progetto Borsa di studio Pino Marino, referenti il Prof. Gianfranco Manna e la Prof.ssa Caterina Urso, alla presenza deIMG-20190202-WA0001gli alunni dell'ITE - Liceo Scientifico di Mirto-Crosia, la Lectio Magistralis e l'incontro col Prof. Pino Marino, ordinario di matematica all'UNICAL di Cosenza, sul tema "Rapporto tra matematica e letteratura". All'incontro erano presenti anche il D.S. Dott. Franco Murano, il Sindaco Avv.Antonio Russo, i vicepresidi Proff. Gianfranco Manna e Luigina Falco, la Prof.ssa Caterina Urso e il Prof Maurizio Traversari. L'intervento del Prof. Marino è stato preceduto dai saluti del D.S. Franco Murano e del sindaco Antonio Russo. La Prof.ssa Caterina Urso, ha ringraziato per la sua presenza il Prof. Giuseppe Marino, eccellenza dell’Unical e del mondo, dal 26 Giugno 2014 uno dei quattro matematici italiani presenti nella classifica della Thomson Reuters "World's most influential scientific minds 2014". La presenza del Prof.Marino, cittadino onorario di Crosia, oggi abbatte quel muro spesso creato tra i professori delle discipline scientifiche e quelli delle discipline letterarie, per mettere a confronto le passioni dei ragazzi che condividono un’offerta formativa che valorizzi le diverse creazioni del pensiero, attraverso l’esplorazione emozionante di diversi linguaggi, matematico e letterario, che comunque provengono da un’unica anima e dall’unica libertà non censurabile: l’idea.

Leggi tutto...

 

GLI STUDENTI DELL’IIS CARIATI CELEBRANO LA GIORNATA DELLA MEMORIA.

Nel cinema teatro di Cariati, il 30 Gennaio è stata celebrata la “Giornata della memoria” per ricordare le          vi51047011 1894081384036934 3568374394201833472 ottime dell’Olocausto. E l’IIS CARIATI, guidato dal dott. Franco Murano, ha voluto commemorare questa triste ricorrenza, partecipando all’evento “Eravamo solo numeri”, organizzato e promosso  dall’amministrazione comunale.  

Leggi tutto...

 

MISURA DI RAGGI COSMICI IN STRATOSFERA

Avviato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il progetto MoCRiS (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) che terrà impegnati gli alunni della IV A del liceo scieWhatsApp Image 2019-01-19 at 18.12.02ntifico di Cariati per 30 ore. Il progetto guidato dal prof. Domenico Liguori sarà realizzato con il supporto dell’ABProject del dott. Antonino Brosio e avrà come partners l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Roma rappresentato dal Dott. Valerio Bocci e dal Dott. Francesco Iacoangeli, il Parco Astronomico “Lilio” di Savelli e Calabria News 24. Questo progetto, ha spiegato il prof. Domenico Liguori (docente di fisica e matematica al liceo scientifico di Cariati), ci permetterà di studiare la variazione di flusso dei raggi cosmici fino alla quota di circa 35 km di altitudine. Due rivelatori del tipo ArduSiPM, infatti, saranno inviati in stratosfera con un pallone sonda. Insieme ai rivelatori di raggi cosmici, per la prima volta, ha spiegato il dott. Brosio, sarà inviato anche un particolare filtro del tipo AEROGEL (utilizzato anche dalla NASA) per la cattura di particelle micro meteoritiche che saranno analizzate al rientro della sonda.

Leggi tutto...

 

OPEN DAY AL PATRIZI DI CARIATI

MERCOLEDI' 23 GENNAIO ORE 10,30

LOCANDINA PATRIZI OPEN DAY 2 COMPRESSA

 

IL PROFESSOR ENRICO TASSI, ASSOCIATO DI FISICA ALL’UNICAL, INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ITE E DEL LICEO SCIENTIFICO DI MIRTO CROSIA

“Poi altre e altre simili parti in successione ordinata completano in schiera compatta la natura dell’atomo, e non potendo esistere per sé, è necessario che aderiscano là donde non possono in alcun modo essere strappate…le facoltà che deve avere la materia generatrice: i vari intrecci, i pesi, gli urti, gli incontri, i moti per cui si attuano tutte le cose”. Come Lucrezio nel poema filosofico “De Rerum Natura” descriveva le parti intime della materia, il peso, il movimento e l’interazione che ne deriva, così i moderni fisici con il Modello Standard descrivono l’anatomia dell’atomo. All’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati diretto dal Dirigente Scolastico Dott. Franco Murano, nella sede del Liceo Scientifico e ITE di Mirto Crosia, in cattedra Enrico Tassi, professore associato all’Unical, con una Lectio Magistralis dal tema “La Fisica delle particelle elementari”. Una lezione senza precedenti tenuta grazie alla progettualità del professore Gianfranco Manna e alla collaborazione della prof.ssa Caterina Urso, in attuazione del Progetto “Science in the Family”.

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 17

amministrazione trasparente

iscrizioni 18-19

ciak

press-room

Osservatorio astronomico Galileo Galilei

osservatorio-astronomico

Laboratorio per lo studio dei Raggi Cosmici EEE Cariati

Cari-EEE

Il Liceo Scientifico di Cariati
partecipa ai seguenti progetti
nazionali e internazionali

eee

 ada

Calendario eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

Pon 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy