Comunicati

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018-2019

L’attività didattica dell’anno scolastico 2018/2019, come previsto dal calendario scolastico regionale, avrà inizio domani, lunedì 17 settembre 2018, alle ore 8.20

Tutti i genitori degli alunni delle classi iniziali dell’IIS CARIATI sono invitati a partecipare al primo momento di accoglienza, durante il quale verranno date alcune sintetiche informazioni sul Regolamento e sull’organizzazione interna dell’ Istituto.

Tutte le classi  usciranno alle ore 12.20
 

VERBALE COLLEGIO DOCENTI

SI COMUNICA  CHE, NELL'AREA RISERVATA AI VERBALI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI, E' STATO PUBBLICATO  IL VERBALE DI GIORNO 5 SETTEMBRE.  

EVENTUALI OSSERVAZIONI IN MERITO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO GIORNO 12 SETTEMBRE .

 

E’ IL DOTT. FRANCO MURANO IL NUOVO REGGENTE DELL’ IIS CARIATI

IL 5 Settembre si è svolto all’IIS CARIATI, il primo collegio dei docenti tenuto dal dott. Franco Murano. Il neo Reggente dell’Istituto e già Dirigente dell’IC San Giacomo - la Mucone di Acri, subentra alla dott.ssa Ornella Campana, passata da quest’anno a dirigere l’Istituto Tecnico “Pier Paolo Pasolini” di Milano.  

1


Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti alla Dirigente uscente, per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni, il dott. Murano si è detto soddisfatto dell’incarico che gli è stato affidato, sebbene consapevole delle difficoltà che comporta essere  Reggente di una scuola impegnativa e  complessa come l ‘IIS CARIATI: un istituto comprensivo costituito dalle scuole cariatesi Liceo Scientifico - Linguistico, ITI e IPSEOA , nonché dall’ITE di Mirto - Crosia.  

Leggi tutto...

 

ESAMI DI RECUPERO

TUTTI GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO, COMPRESI QUELLI CHE FREQUENTANO I CORSI ATTIVATI, SOSTERRANNO GLI ESAMI DI RECUPERO DAL 23 LUGLIO IN POI, COSI' COME STABILITO  NEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 15 GIUGNO 2018, SECONDO UN CALENDARIO CHE SARA' DEFINITO E PUBBLICATO PIU' AVANTI.  SI PRECISA INOLTRE, CHE LA VERIFICA PREVISTA ALLA FINE DEI CORSI DI RECUPERO, DI CUI SI FA MENZIONE NELLA CIRCOLARE N. 17, SARA' LIMITATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO.

 

LABORATORIO DI RICICLAGGIO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELL'ITI DI CARIATI

Gli alunni deI I A chimico dell’ITI di Cariati, guidati dalla professoressa Mariafrancesca Magnelli, si sono distinti in questo anno scolastico, per aver attuato un  laboratorio in classe, per il riciclaggio delle bottigliette di plastica, raccolte nella differenziata, per realizzare oggetti decorativi, in particolare dei fiori. Durante tale lavoro hanno potuto dare sfogo a tutta la loro creatività e fantasia.

Questa attività è servita da volano  per sensibilizzare gli alunni, riguardo al tema dello Sviluppo Sostenibile,  alla possibilità di trasformare materiale di scarto in materia prima, come previsto dall’agenda 2030 (ONU - UNESCO)  dalla quale si evince che lo Sviluppo Sostenibile non è inteso solo come salvaguardia dell’ambiente fisico,  ma anche  come sostenibilità economica, sostenibilità alla sdradicazione della povertà, della fame, sostenibilità come lavoro e crescita, sostenibilità come innovazione e infrastrutture, sostenibilità per l’educazione di qualità, sostenibilità come uguaglianza fra le nazioni, pace, giustizia e alti temi fondamentali. Su questi lavori è stato realizzato anche un power point.

 

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO LE IMMAGINI DEI  LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

 

IL PATRIZI SALUTA ZIO GIOVANNI POMETTI . LO STORICO “BIDELLO POETA” VA IN PENSIONE

Giovanni Pometti meglio conosciuto come zio Giovanni, da 18 anni collaboratore scolastico nello storico Liceo cariatese, va in pensione.34700118 10211617529981857 3879761455897116672 n
Il mitico “bidello” dalle incredibili doti poetiche, che ha accompagnato l’adolescenza di tante generazioni di cariatesi oggi, dopo tanti anni di onorato servizio, ha festeggiato il suo pensionamento con Docenti e personale Ata.
Un saluto affettuoso e un ringraziamento particolare a “un collaboratore disponibile e prezioso qual è stato zio Giovanni per il Patrizi di Cariati” giungono anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, dott.ssa Ornella Campana, che ci tiene anche a ringraziare della collaborazione e del lavoro svolto, Gloria Capalbo e Rossana Cerenzia del personale Ata nonchè il prof. Luigi Scarnato, che quest'anno andranno in pensione.
“In tanti anni ho visto entrare e uscire dal Liceo ragazzi che oggi sono grandi professionisti”, dice commosso Giovanni Pometti quando ricorda ai presenti gli anni passati tra i corridoi e le aule del Patrizi.
Tante le poesie che zio Giovanni ha dedicato agli alunni, ai docenti e ai dirigenti che, negli anni, si sono avvicendati in questo Istituto: alcune di queste, la Dirigente Campana ha voluto fossero raccolte, trascritte e pubblicate come omaggio al suo collaboratore scolastico.
E ora Giovanni Pometti potrà godersi finalmente il meritato riposo, anche se  sicuramente, dentro di lui rivivranno sempre i ricordi di una vita passata a veder crescere generazioni di ragazzi cariatesi: buona pensione caro zio Giovanni!

 

CONCETTA COSENTINO

In allegato alcune delle poesie scritte da Giovanni Pometti durante gli anni al Patrizi.

Allegati:
Scarica questo file (POESIE GIOVANNI POMETTI.pdf)POESIE GIOVANNI POMETTI.pdf[ ]1029 Kb
 

A Mirto un interessante cineforum

In  occasione dell'apertur34838303 10211617120571622 4600966450071470080 na della sezione di Liceo scientifico presso la sede di Mirto, il gruppo di docenti della classe prima ha inteso costruire un ricco percorso interdisciplinare volto a ricercare le tante interconnessioni tra gli ambiti del sapere e a svelarne la sua natura unitaria.
Il fulcro di questo percorso è stato un cineforum organizzato per aree disciplinari e che ha visto il coinvolgimento attivo dei professori Gravina (matematica e fisica), De Simone (lingua e cultura inglese), Rossitto (discipline letterarie) .
I film del cineforum sono stati scelti in modo da sollecitare il maggior numero di competenze disciplinari e di cittadinanza. La scelta è ricaduta su:

“I cento passi” di M.T. Giordana, Italia 2000 (area sociale, auutalità)
“Agorà” di A. Amenabar, Spagna 2009 (area storico-filosofico-scientifica)“Romeo e Giulietta” F. Zeffirelli, Italia 1968 (area letteraria)

Leggi tutto...

 

PRESSO I.T.E “DON L. MILANI” DI MIRTO-CROSIA” SI E’CONCLUSO IL PROGETTO “UN LIBRO PER AMICO” CON “AUTORE D’ECCEZIONE”.

In data 30 maggio, si è concluso il progetto “Un libro per amico”, ideato e reali34636622 10211612141887158 289373069380681728 nzzato dalle prof.sse Patrizia Di Vico e Stefania Romanello, che ha visto coinvolte le classi II C e IV B dell’ITE di Mirto, nell’intero anno scolastico.Il progetto mirava ad avvicinare i ragazzi alla lettura, cercando di sviluppare in loro il desiderio e la curiosità di aprire un libro, appassionarsi alla lettura, perdersi tra le pagine di un romanzo. Durante l'anno scolastico agli alunni è stata data l'opportunità di conoscere testi di narrativa contemporanea e non.Gli alunni della IV B hanno conosciuto Alessandro Baricco con il romanzo “Seta”, Giulia Carcasi con “Io sono di legno” e “Ma le stelle quante sono”; hanno letto le pagine del nostro conterraneo Carmine Abate con “Il bacio del pane”, Roberto Saviano con “La paranza dei bambini”, Paulo Coelho con” Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto”; “Il candido” di Voltaire.

Leggi tutto...

 

IL PEER TO PEER PER COLORARE LE EMOZIONI.

Dare un colore ad ogni emozione è una metodologia didattica difficilmente riscontrabile  in un’ azione formativa, poiché non è codificata in nessun manuale scolastico, eppure la profess34202910 10211580004523744 7408969824283394048 noressa Maria Picarelli l’ha messa in atto, catturando l’attenzione degli alunni e di alcuni colleghi invitati alle lezioni. La prof.ssa Picarelli insegna Tecniche della Comunicazione, presso l’ITE di Mirto, immesa in ruolo nel corrente anno scolastico ed impegnata negli adempimenti previsti per l’anno di prova, ha impostato alcune lezioni, preventivate per le attività di peer to peer,  condividendole con la Tutor prof.ssa Patrizia Di Vico, in modo completamente innovativo, ed è riuscita a far colorare le emozioni degli alunni della  III  Sez. A dell'ITE, classe nella quale insegna.

Leggi tutto...

 

LECTIO MAGISTRALIS AL “PATRIZI” DI CARIATI: GLI STUDENTI INCONTRANO IL PROF. GIUSEPPE LUPO

Lunedi 28 Maggio 2018, il Liceo Scientifico Linguistico di Cariati, diretto dalla dott.ssa Ornella Campana, ha ospitato il prof. Giuseppe Lupo, docente di Letteratura Italiana Contemporanea al33964174 10211566611788934 4695359806783881216 nl’Università Cattolica di Milano e Brescia che ha presentato agli studenti dello storico Liceo del basso ionio cosentino il suo settimo romanzo, “Gli anni del nostro incanto”. L’iniziativa, fortemente voluta dalla prof.ssa Fortunata Tucci, che ha organizzato e coordinato l’evento, coadiuvata dalle docenti M. Romanello e C. Cosentino, è rientrata in “una serie di incontri d’autore dedicati alla lettura e finalizzati a far comprendere ai ragazzi quanto sia importante leggere”- ha spiegato la Dirigente del Patrizi nel suo saluto iniziale  e - ha continuato – “come i libri siano elementi fondamentali, in un mondo sempre più virtualizzato, che aiutano ad affrontare le difficoltà con padronanza e sicurezza”.

 

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 13

amministrazione trasparente

iscrizioni 18-19

ciak

press-room

Osservatorio astronomico Galileo Galilei

osservatorio-astronomico

Laboratorio per lo studio dei Raggi Cosmici EEE Cariati

Cari-EEE

Il Liceo Scientifico di Cariati
partecipa ai seguenti progetti
nazionali e internazionali

eee

 ada

Calendario eventi

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

Pon 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy