albo registro-online Pon 2014-20

IIS Cariati | Sito web ufficiale

VISITA DEI LICEALI AL PARCO ASTRONOMICO “LILIO” DI SAVELLI

A 1170 metri sul livello del mare sorge, nel comune di Savelli (KR), un meraviglioso Parco Astronomico intitolato all’astronomo cirotano A. Lilio (http://www.astrosavelli.it). Venerdì Screenshot 2018-04-05 06.59.41  compressa23 marzo alcuni studenti del liceo scientifico di Cariati, accompagnati dai proff. Domenico Liguori e Francesco Benevento, si sono recati in visita presso i laboratori del parco per partecipare ad una lezione di astronomia nel planetario ed effettuare una osservazione del Sole nella cupola astronomica dotato di un telescopio da 55 cm di diametro. Lo scenario silano è stato reso ancora più suggestivo per l’inattesa nevicata di questi giorni che ha ricoperto di bianco tutto il colle sul quale sorge il parco.

Nonostante tutto, gli alunni hanno potuto svolgere le attività didattiche come programmato facendo anche delle misure di raggi cosmici alla quota di 1170 metri, da confScreenshot 2018-04-05 07.03.41 da comprontare con il flusso misurato a scuola in modo da verificare la dipendenza di tale flusso dall’altitudine alla quale si effettua la misura. Questa esperienza è stata possibile grazie ad un rivelatore portatile di tipo AMD5 (www.astroparticelle.it) in dotazione al liceo e facente parte progetto ADA al quale il nostro istituto aderisce da anni. Si ringrazia la dirigente scolastica, dott.ssa Ornella Campana, per l’impegno costante nella realizzazione di iniziative atte a promuovere la divulgazione e lo studio delle materie scientifiche e la ricerca di didattiche innovative per il loro insegnamento.

Agosto 2018