albo registro-online Pon 2014-20

IIS Cariati | Sito web ufficiale

La Federazione Italiana Cuochi incontra gli studenti dell'IPSSEOA di Cariati

Continua la carrellata delle manifestazioni incentrate a rendere la scuola parte attiva di un territorio, capace, al pari di altre istituzioni, di contribuire a risolvere le problematiche occupazionali di una realtà, come la nostra,  a forte vocazione turistica.
Un’occasione formativa in più per i ragazzi dell’ IPSSEIMG-20180306-WA0007OA di Cariati che, nella giornata di martedì 6 Marzo, hanno incontrato i rappresentanti territoriali della Federazione Italiana Cuochi.
Così,  i saperi “freddi” e formali impartiti nelle scuole si sono uniti con i saperi “caldi”, non formali, propri delle realtà lavorative. Un’occasione di apprendimento a 360° attraverso la quale i ragazzi hanno potuto vedere come i due saperi interagiscono sempre tra di loro: i “freddi”, estrapolati dalle realtà lavorative ed elaborati e sviluppati nelle scuole, i “caldi” applicati nei contesti lavorativi dove le contingenze restituiscono ai problemi, soluzioni concrete.
Questa iniziativa organizzata dal gruppo di lavoro costituito dai professori Caccuri, Ravatti, Mignanelli,  Mastroianni, Mancini e Gencarelli ribadisce la volontà della scuola, guidata dalla Dirigente Ornella Campana, di legarsi a doppio filo con le istituzioni e le associazioni di settore, per favorire una crescita degli alunni e di  non  limitarsi a impartire principi e concetti astratti puramente teorici, mirando a una vera e propria applicazione reale degli stessi.IMG-20180306-WA0008 1
Una tale scuola é quindi capace di orientare gli alunni anche dopo il conseguimento del titolo, per un orientamento permanente che favorisca la crescita professionale dei discenti.
Durante questo incontro, i rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi nelle figure del professore Carmelo Fabbricatore in veste di presidente provinciale, dello chef Giuseppe Barbino segretario e rappresentanti dell’ alto ionio cosentino, hanno illustrato la missione , i lavori e le opportunità offerte dall’ associazione.
L’ associazione, organizzata a più livelli territoriali, offre un aggiornamento continuo attraverso riviste e soprattutto corsi di specializzazione da effettuarsi sia parallelamente al corso di studio canonico e in particolare, dopo il conseguimento del diploma, per affrontare con successo corsi di livello avanzato.
L’associazione è referente qualificato presso i Ministeri dell’Istruzione e della Sanità e promuove la dieta mediterranea.
E' bene ricordare come la Federazione, rappresentata in tutti i paesi europei, si faccia anche carico di mediare tra l’offerta e la domanda di lavoro che non si esaurisce solo a livello locale e nazionale, ma si esplica anche a livello internazionale.

Prof. Marino Ravatti

Dicembre 2018