AL LICEO “PATRIZI” CATALDO PERRI PRESENTA IL SUO PRIMO ROMANZO: MALURA

24251791 10210293070631201 1271667225 n

Il 29 Novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati, si è svolto un secondo interessante e molto apprezzato incontro con l’autore: dopo il giovane Gennaro Madera i ragazzi del Patrizi hanno avuto il piacere di incontrare il cariatese dott. Cataldo Perri, compositore e musicista di fama internazionale, scrittore e artista eclettico o semplicemente, come lui stesso ama definirsi, “medico per mangiare e musicista per vivere”.

A moderare l’incontro è stata la prof.ssa Maria Laura Cianciaruso che, alla platea di studenti presenti, ha illustrato i trascorsi letterari del dott. Perri e ha introdotto “Malura”, il primo romanzo dell’artista cariatese, opera - spiega la docente- “che ha già ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio letterario ad Amantea”.

L'evento è stato aperto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana che, dopo i saluti di rito e dopo aver evidenziato con orgoglio come il Liceo “Patrizi” sia attento alle sollecitazioni ed alle novità letterarie del territorio, ha sottolineato la necessità e l'importanza per i ragazzi di approcciarsi alla lettura sia essa solitaria o corale, come in questo caso, rimarcando l’opportunità di riflessione24203566 10210293073671277 1263548083 n e di confronto con gli altri, offerta proprio da questo tipo di attività. A tal proposito la Dirigente Campana, nel suo intervento introduttivo, ha spiegato che “l’incontro con l’autore e libriamoci, rientrando in un più ampio progetto di educazione alla lettura, predisposto dal dipartimento di area umanistica, rappresentano un’attività propedeutica all’ apprendimento e allo sviluppo cognitivo della formazione dei ragazzi, perché consentono loro un ampliamento della propria capacità di comunicazione, un affinamento del gusto estetico e un miglioramento delle proprie capacità critiche”.

Tanti e molto apprezzati dagli studenti, che hanno interagito con l’autore attraverso domande e curiosità, sono stati poi i momenti musicali, nei quali il medico musicista cariatese si è cimentato con la sua chitarra battente, non prima però di avere spiegato loro il significato del termine Malura: ovvero questa espressione cariatese, oggi poco usata, che l’autore ha voluto recuperare per dare testimonianza e coscienza ai giovani di quanto sia bello e ricco il dialetto cariatese. “Malura ha varie sfumature di significato anche sociali - ha detto il dott. Perri - ma soprattutto era un termine utilizzato dalle mamme, in passato, per tenere lontane le sventure dai loro figli”. 24252332 10210293072791255 119505651 n

In questo romanzo, ha spiegato inoltre lo scrittore cariatese nei suoi interventi, sono state trattate tematiche molto importanti come “la partenza dovuta all’emigrazione ma anche il bisogno di restare quando ciò è possibile, la lotta alla ndrangheta, il viaggio nella sofferenza per testimoniare come anche le avversità della vita non devono mai scoraggiare”, perché ha rimarcato il dott.Perri “la vita è costellata di cose bellissime e per non darla vinta al dolore e alla negatività, bisogna fare tesoro del fatto che della vita non si deve sprecare nulla, nemmeno il tempo della sofferenza e del dolore”.

Concetta Cosentino

iscrizioni-17-18