IL LICEO SCIENTIFICO E L’I.T.E DI MIRTO PARTECIPANO AL “BEBRAS DELL’INFORMATICA 2017”.

23805702 10210241835110345 1754616894 n

Anche gli alunni del Liceo Scientifico e dell’I.T.E di Mirto-Crosia, nella settimana dal 13 al 17 novembre hanno partecipato al BEBRAS 2017, un concorso competitivo, organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, con lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica e favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

Ad attivarsi per aderire all’iniziativa è stata la Prof.ssa Patrizia Di Vico, che con il suo impegno ha consentito ad un gruppo dei nostri alunni ad avvicinarsi al mondo dell’informatica in modo divertente.

La stessa ha avuto cura di registrarsi quale docente referente ed ha assolto il compito di sorvegliare, attentamente, lo svolgimento regolare delle gare. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti anche senza nessuna sp23897846 10210241834430328 1151617077 necifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. La gara svolta da ogni singola squadra si è realizzata in concomitanza con altre del resto del mondo, tutto online e in un tempo massimo di 45 minuti.

Hanno partecipato tre squadre, formate da quattro alunni ciascuna, una del Liceo e due del Tecnico, che dopo essersi attribuite un nome di battaglia, hanno affrontato prove di diverso tipo: risposte multiple, associazioni, spostamento di oggetti, ecc… con software ad hoc. Le domande avevano un ordine crescente di punteggio e difficoltà e, nel tempo previsto, era possibile tornare indietro e modificare una risposta. Gli allievi hanno mostrato entusiasmo e spirito di squadra ed hanno conseguito tutti risultati soddisfacenti . Al termine gli è stato rilasciato un attestato di partecipazione, che a breve sarà scaricato e consegnato dalla docente referente.

Molto soddisfatta la Dirigente Scolastica Dott.ssa Ornella Campana, che è sempre pronta e disponibile a sostenere qualunque iniziativa che esuli dalla didattica corrente e guardi al di là degli abituali ambiti operativi.

Prof.sse Di Vico Patrizia e Serafina Benevento

iscrizioni-17-18