Attività Alunni

ORIENTAMENTO IN USCITA: GLI STUDENTI DEL “PATRIZI” IN VISITA ALL’ UNICAL

Il liceo “Patrizi” di Cariati, nell'ambito delle attività di orientamento in uscita, apre le porte all'Università della CalaIMG 20180419 120122bria.

“Fonti rinnovabili e smart grids: un binomio inscindibile per lo sviluppo della green economy e la creazione di nuove opportunità di lavoro e nuovi profili professionali”:questo il seminario che, lo scorso 19 Aprile, ha seguito un gruppo di studenti delle quinte classi del “Patrizi” di Cariati, diretto dalla dott.ssa Ornella Campana.

Leggi tutto...

 

LECTIO MAGISTRALIS DEI GIUDICI DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI CATANZARO ALL'ITE “DON MILANI “ DI MIRTO

Una giornata speciale quella trascorsa il 9 Aprile dagli alunni dell'Ite di Mirto Crosia, guidati dalla dott.ssa Ornella Campana,  che sono stati formati per essere peer educator degli adoloscenti contro il cyberbullismo dal Giudice Simona Rizzo del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e dallo scrittore e regista Salvatore Paravati , autore del copione “La Tavernetta” che i ragazzi dell'ITcompressaE in veste di parti processuali interpreteranno il 21 Aprile nell'aula delTribunale a Castrovillari.

Tale iniziativa ,e' stata organizzata dalla Prof.ssa Caterina Urso docente delle Discipline Giuridiche e con la collaborazione della Prof.ssa Patrizia Di Vico e Maurizio Traversari docenti di Italiano.

Da subito tra gli alunni,il iudex e lo scrittore si e' empaticamente instaurato un rapporto alla pari, tutti in circle-time a discutere di Bullismo e Cyberbullimo attraverso un confronto amichevole, favorito dalle canzoni di Pharrell Williams ricordate dal Dott.Paravati , quale strumento evocativo in grado di coinvolgere l'interiorita' degli alunni ,allorquando si e' parlato dei sentimenti adoloscenziali che ogni generazione ha vissuto e vive.

Leggi tutto...

 

IIS CARIATI: GLI STUDENTI DEL BIENNIO IN VIAGGIO DI ISTRUZIONE NELLA CAPITALE

Dal al 9 al 12 Aprile 2018 i ragazzi del biennio dell’IIS Cariati, accompagnati dai proff. Francesco Caccuri, Concetta Cosentino, Francesco Cretella, Dina Gangale, Emanuela Ientile, Salvatore VaIMG 9398 SAN PIETRO COglico e dall’assistente amministrativo Giuseppe Santoro, hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Roma. 

Grazie alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana, che ha reso possibile la realizzazione di questo viaggio, 82 studenti hanno fatto un’esperienza indimenticabile che sicuramente ricorderanno per tutta la vita e che ha permesso loro di vivere importanti momenti di aggregazione e di socializzazione, oltre che di grande valore culturale. 

Leggi tutto...

 

A SCUOLA DI CINEMA : “A SPASSO TRA LE STELLE”

Così come programmato nel PTOF, ad inizio anno scolastico, presso l’ ITE-Liceo Scientifico di Mirto, si sta realizzando il progetto: A SCUOLA DI CINEMA - “ A SPASSO TRA LE STELLE”- Esso è  stato elaborato  e proposto dalle prof.sse Patrizia Di Vico  e Stefania Romanello   e prevede la visione di una serie di  film  che riguardano tematiche sociali  e formative, sulle quali  i giovani adolescenti devono riflettere per maturare ed indirizzare positivamente le loro scelte di vita e, la scuola, con gli strumenti a sua disposizione può, anzi spesso deve, ricoprire un ruolo di primaria importanza verso tali finalità.30180555 10211294558707777 905221528 n

Le attività di Cineforum possono, infatti, rappresentare il veicolo ideale per la comprensione della realtà e per la promozione di uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona.
 Il cinema quindi, come strumento di crescita, condivisione e apprendimento. La funzione visiva sta sempre più assumendo una completa centralità nell’acquisizione di forme di conoscenza. Il cinema appare, dunque, lo strumento di comunicazione per eccellenza dei nostri giorni. E’ un mezzo capace di coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione e curiosità dei ragazzi.
Il progetto:”Cinema a scuola”,  ha lo scopo di educare i giovani spettatori al linguaggio cinematografico, ma soprattutto creare un’occasione per migliorare le loro capacità espressive, potenziare le loro percezioni, interpretare i messaggi visivi e filmici. La selezione dei film, previsti nel progetto, ha  lo scopo di suscitare nei ragazzi una riflessione profonda su alcuni temi importanti vicini al proprio vissuto, per migliorare la consapevolezza di se stessi e per far superare gli ostacoli che attualmente impediscono all’alunno di essere motivato e di star bene a scuola, nel sociale o in famiglia. Per cui, la scelta è  caduta su film riguardanti: la lotta alla mafia, l’educazione alla legalità, la vita in forma romanzata della matematica-filosofa-astronoma Ipazia, come avviene nel film AGORA’, le  pari opportunità, l’amicizia, la forza dell’amore, spesso osteggiato, il bullismo, le problematiche adolescenziali, la consapevolezza del pensiero autonomo, l’immigrazione e l’inclusione.

Leggi tutto...

 

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE AL LICEO SCIENTIFICO DI CARIATI

Sabato scorso si è tenuta, nel laboratorio di fisica del Liceo Scientifico di Cariati, la prima lezione del progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS). L’attività del PIMG 20180414 104805 ligLS è organizzata dal dipartimento di fisica dell’UNICAL con il quale il nostro istituto collabora da anni con iniziative didattiche e di orientamento universitario. La lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Michela Del Gaudio, ex alunna del IMG 20180414 105507 lignostro istituto ora ricercatrice in fisica e dal prof. Domenico Liguori. L’attività di studio ha proposto, agli studenti della classe IIIA per il loro percorso di A.S.L., una lezione sulla fisica del nucleo e la radioprotezione ed a seguire una dimostrazione pratica del funzionamento della P.E.T. (Positron Emission Tomography) oggi utilizzata in ambito della diagnostica medica. Gli studenti e la D.S., dott.ssa Ornella Campana, hanno apprezzato molto l’approccio laboratoriale come strategia didattica nello studio della fisica.

 

VISITA DEI LICEALI AL PARCO ASTRONOMICO “LILIO” DI SAVELLI

A 1170 metri sul livello del mare sorge, nel comune di Savelli (KR), un meraviglioso Parco Astronomico intitolato all’astronomo cirotano A. Lilio (http://www.astrosavelli.it). Venerdì Screenshot 2018-04-05 06.59.41  compressa23 marzo alcuni studenti del liceo scientifico di Cariati, accompagnati dai proff. Domenico Liguori e Francesco Benevento, si sono recati in visita presso i laboratori del parco per partecipare ad una lezione di astronomia nel planetario ed effettuare una osservazione del Sole nella cupola astronomica dotato di un telescopio da 55 cm di diametro. Lo scenario silano è stato reso ancora più suggestivo per l’inattesa nevicata di questi giorni che ha ricoperto di bianco tutto il colle sul quale sorge il parco.

Leggi tutto...

 

AUGURI

I DOCENTI E GLI ALUNNI DELL'IPSEOA, CON LE LORO CREAZIONI,  AUGURANO A TUTTI

BUONE FESTE PASQUALI

Auguri Buona Pasqua Ipseoa 1

 

IL LICEO PATRIZI PROTAGONISTA DELL’EVENTO: “TERRA, SOLCHI DI VERITA’ E GIUSTIZIA”

“Terra, solchi di verità e giustizia”, questo l’evento, tenuto il 21 Marzo scorso al Cinema Teatro di Cariati in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innoc29138823 10211121235814813 1479887704 nenti delle mafie”,che ha visto protagoniste le vincitrici del progetto Légalité, alunne del Patrizi di Cariati.

 A Elena TranquilloeMichela Salatino infatti è toccato l’importante compito di presentare e coordinare i vari interventi degli ospiti che via via si sono avvicendati, compito che le due liceali hanno svolto con garbo e serietà, nonostante la difficile tematica trattata: le studentesse, infatti, hanno intervistato gli ospiti e introdotto le performance dei loro coetanei, alunni dell’ITI e delle scuole medie di Cariati, con un fare risoluto e sicuro, non comune in giovani della loro età.

Leggi tutto...

 

VIAGGIO VIRTUALE IN ROMANIA PER GLI ALUNNI DELLA PRIMA CLASSE DEL LICEO SCIENTIFICO DI MIRTO

La presenza di alunni stranieri nelle classi è un arricchimento in termini di conoscenza, di umanità, di sensibilità e solidarietà. Ognuno di questi allievi è portatore di nuove culture e di nuove esperienze che non possono che arricchirci e farci riflettere su quanto sia importante la scuola,  in un'epoca come la nostra caratterizzata da una globalizzazione sempre più predominante e da una cultura sempre più multietnica, per conoscere gli altri e per attuare, con gli studenti che vengono dalle altre nazioni, concretamente l'inclusione.29134877 10211120158787888 1176486348 n

Proprio grazie a questi alunni stranieri, nello specifico agli alunni rumeni presenti nel nostro Istituto, i ragazzi della prima liceo di Mirto, il primo marzo sono andati “virtualmente” in Romania mediante la realizzazione del  progetto "Italia-Romania: andata e ritorno in un solo giorno". Tale iniziativa è stata programmata e realizzata dalla prof.ssa Patrizia Di Vico,  con il supporto della prof.ssa Stefania Romanello e la disponibilità del prof. Mario Gravina. La classe prima del Liceo Scientifico di Mirto ha potuto, quindi, conoscere e scoprire la Romania, attraverso i propri compagni di classe di nazionalità romena
Adrian, Alex, Gabriela, Nita e Robert aiutandosi con la LIM, hanno, infatti, raccontato la geografia del loro paese, hanno mostrato immagini di città e paesaggi vari che hanno attratto ed entusiasmato i loro compagni di classe. Alex li ha particolarmente incuriositi con la leggenda di Dracula offrendogli anche un tour virtuale all'interno del castello del principe sanguinario. Robert ha raccontato la leggenda del primo marzo "martisor", il giorno della primavera, giorno in cui si regala un bracciale intrecciato con nastri rossi e bianchi a cui viene legato un portafortuna. Gabriela ha fatto conoscere la festa dei baci, alcuni dei loro gustosi piatti tipici e ha mostrato loro le immagini dei vestiti tradizionali.

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 8

amministrazione trasparente

iscrizioni 18-19

Osservatorio astronomico Galileo Galilei

osservatorio-astronomico

Laboratorio per lo studio dei Raggi Cosmici EEE Cariati

Cari-EEE

Il Liceo Scientifico di Cariati
partecipa ai seguenti progetti
nazionali e internazionali

eee

 ada

Calendario eventi

Aprile 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

Pon 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy