Attività Alunni

GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E LICEO SCIENTIFICO DI MIRTO-CROSIA PARTECIPANO ALLA MANIFESTAZIONE: “LA LEGALITA’ METTE RADICI”.

23634627 10210196091886793 1966784766 n

Lunedi 30 ottobre, nella cittadina di Mirto- Crosia si è svolta un’imponente e significativa manifestazione sulla legalità, avente come slogan ”la legalità mette radici”, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni ad essere un domani cittadini ben educati alla coscienza civile e morale. A promuovere l’iniziativa sono state le parrocchie di Mirto – Crosia: San Giovanni Battista – Divin Cuore di Gesù – San Francesco D’Assisi e San Michele Arcangelo, in sinergia con le Istituzioni Scolastiche del territorio. Erano presenti forze militari e civili, rappresentanti della Croce Rossa e gruppi di Volontari della zona, che hanno fatto da splendida cornice alla Manifestazione. Dopo il raduno in piazza Dante, dove sono confluiti tutti gli alunni delle due grandi istituzioni scolastiche della cittadina: l’Istituto Comprensivo e L’istituto Tecnico Economico – Liceo Scientifico; ha preso il via, per le principali strade cittadine, un imponente e spettacolare corteo che, con coloratissimi striscioni e cartelloni ha voluto rappresentare all’intera collettività il valore e l’importanza della Legalità, finalizzata ad una crescita civile e sociale della cittadina, considerato che, nei mesi precedenti, gravi episodi criminosi avevano messo in allerta l’intera popolazione. Il nostro Istituto era presente e gli alunni del Liceo e dell’ I.T.E., hanno voluto sfilare con due significativi striscioni in cui si leggeva:

ü  “     La Legalità cresce sui banchi di scuola”;

ü  “     Ogni qualvolta si apre una scuola, si chiude un carcere perché viene arrestata l’ignoranza”.

Leggi tutto...

 

INCONTRO CON L’AUTORE: GLI STUDENTI DEL PATRIZI INCONTRANO GENNARO MADERA

23476693 10210945679623428 1444077783 n

Si è svolto nella mattinata di ieri, 10 Novembre, il primo di vari incontri con l’autore, in programma quest’anno al Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati: si tratta di Gennaro Madera neo poeta cariatese che, proprio nello stesso istituto, solo due anni fa si è diplomato con eccellenti voti. Gennaro iscritto al secondo anno di Filosofia, si è già distinto in varie occasioni letterarie: vincitore nel 2016 del premio Sallustio con la poesia “quando regnerà sovrano” ha ottenuto la menzione d’onore al premio internazionale città di Castrovillari, per la sezione poesia edita, nonché la menzione d’onore con la poesia “ode pensierosa” nell’ VIII concorso di poesie d’amore di Torino.

A porgere i saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana, assente per improvvisi impegni lavorativi, è stato il vice preside prof. Leonardo Scarnato: “ è sempre bello - ha esordito il docente - accogliere le novità, specialmente se queste novità vengono dai giovani”. E proprio la centralità che, in questo istituto, viene data ai giovani è testimoniata dal fatto che l’intera gestione dell’incontro è stata affidata appunto agli studenti. Infatti a moderare l’incontro e a declamare le emozionanti poesie della raccolta “Come le onde del mare”, accompagnati dal suono della chitarra e del violino, sono stati proprio gli stessi studenti del Patrizi.

Leggi tutto...

 

FESTA DELL’ACCOGLIENZA E INAUGURAZIONE LICEO SCIENTIFICO, PRESSO L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “DON LORENZO MILANI” DI MIRTO -CROSIA

23414518 10210149661246056 1648905944 nGiovedi 26 Ottobre, l’I.T.E “Don Lorenzo Milani” di Mirto - Crosia, ha ospitato il Presidente della Provincia Dott.Francesco Antonio Iacucci, per inaugurare “formalmente” l’apertura della prima classe del Liceo Scientifico, legato al Liceo Scientifico di Cariati con il quale ne condivide docenti e scelte didattiche. La manifestazione, programmata ed organizzata dal “gruppo accoglienza” costituito dai Prof.ri: Luigina Falco, responsabile di Plesso, Don Michele Romano, Dina Borrello, Barbara Lavia, Serafina Benevento (Funzione Strumentale Area 3) e Caterina Urso (Funzione Strumentale Area 1), condivisa in ogni dettaglio dalla Dirigente Dott.ssa Ornella Campana; è iniziata con il taglio “simbolico” del nastro da parte del Presidente della Provincia e della Dirigente, ed è proseguito poi, con un alternarsi di canti patriottici: “Inno di Mameli”, che ha fatto da cornice introduttiva all’Evento, il “Va Pensiero” e altri, eseguiti dal coro dell’Istituto, diretto e preparato dalla prof.ssa Luigina Falco, che si sono intervallati con gli interventi posti in scaletta. Il tutto è stato coordinato dal giornalista Dott. Antonio Iapichino. Era presente una folta platea costituita da: rappresentanti della locale Croce Rossa Italiana e della Polizia Municipale, il comandante dei Carabinieri di Crosia, i Parroci: Don Giuseppe Ruffo, Don Pino De Simone, Don Claudio Cipolla, l’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune Dott.ssa Graziella Guido, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo dott.ssa Rachele Donnici, tantissimi genitori, soprattutto quelli delle prime classi destinatari dell’evento, e le terze medie del Comprensivo, nonché i loro Docenti accompagnatori.In apertura, prende la parola la nostra Dirigente che, salutando tutti i convenuti, ringrazia per la presenza il Presidente della Provincia e tutti gli ospiti, in particolar modo i genitori, le autorità Politiche, Militari e Religiose. Nel corso dell’intervento pone l’attenzione sull’importanza della Festa dell’Accoglienza, che quest’anno è indirizzata a tre prime classi: due dell’indirizzo Tecnico Economico e una del Liceo Scientifico. “Questa Scuola - sostiene - la Dirigente sa guardare lontano ed affrontare insieme al territorio le esigenze che la popolazione esprime, dà ciò l’impegno per l’istituzione del Liceo Scientifico, presso l’Istituto Superiore “Don L. Milani”, sintesi di un lavoro sinergico fra Scuola, Comune Provincia e Regione. Una nuova sfida di crescita per il territorio e per la nostra scuola che ha bisogno, comunque, di essere supportata dalle Istituzioni preposte. Rivolge poi, concludendo un particolare ringraziamento alla Dirigente Dott.ssa Rachele Donnici e agli alunni delle classi 3° medie che hanno voluto partecipare all’Evento, in modo da conoscere la realtà dell’ unica Scuola Superiore locale.

Leggi tutto...

 

LIBRIAMOCI: lettura e benessere al “Patrizi” di Cariati

22835688 10210068202089628 248593526 n

Anche quest’anno il Liceo Scientifico - Linguistico di Cariati ha aderito a “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, per favorire la lettura ad alta voce e far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri: il progetto già approvato nel PTOF è stato curato dal dipartimento di area umanistica.

Il 24 e il 27 ottobre, alternando le classi del biennio a quelle del triennio, nell’Aula Magna dell’Istituto sono stati organizzati momenti di lettura che hanno coinvolto tanti liceali che anche quest’anno si sono cimentati in questa iniziativa, giunta ormai alla IV edizione che ha riscosso, come lo scorso anno, molto successo e grande partecipazione: lettura e benessere il tema scelto tra i tre filoni proposti dal MIUR dalle prof.sse Maria Giovanna Romanello e Marialaura Cianciaruso, coordinatrici del progetto.

Leggi tutto...

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIROVAGA(BO)NDO” DI ANDREA FUCILE.

Presso l’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO-LICEO SCIENTIFICO di Mirto-Crosia, giorno 13 Ottobre è stato presentato il libro di ANDREA FUCILE: GIROVAGA(BO)NDO22790240 10210048093266920 1766031891 o

A porgere i saluti al giovane autore di Calopezzati, è stata la prof.ssa Luigina Falco, responsabile della Sede di Mirto, delegata dalla Dirigente Dott.ssa Ornella Campana, impossibilitata ad essere presente per impegni istituzionali. Ad introdurre l’incontro con l’autore è stata la prof.ssa Stefania Romanello che ha avuto l’opportunità di leggere il libro in classe con gli alunni e coglierne il valore, nonchè gli stimoli culturali e formativi che da esso possono derivare a giovani in crescita. Ad illustrare poi la valenza del libro è lo stesso autore che ha voluto riportare in esso quelle che sono state le esperienze vissute nel corso dei suoi viaggi. Basta solo riflettere sul vissuto di Andrea, come egli stesso racconta, poichè in meno di quattro anni, ha visitato 4 continenti: Australia, Asia, Sudamerica e Stati Uniti, ha visitato 58 Nazioni ed in 56 giorni ha pedalato per 3220 km in bicicletta effettuando la tratta Torino-Instanbul, ha realizzato il giro della Calabria pedalando in bicicletta per 726 km e percorrendo 4000 Km in Autostop.  

Leggi tutto...

 

“Scambio di buone prassi Palma de Mallorca”: il nostro diario di viaggio. Di Michela Salatino, Elena Tranquillo, Antonietta Fazio e Federica Critelli

22406199 282504125588664 8304972455944883429 nLa bellissima esperienza che abbiamo vissuto a Palma de Mallorca, dal 01 al 05 Ottobre, ha arricchito molto il nostro bagaglio culturale e morale: abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con la realtà dei giovani spagnoli e di paragonare il sistema scolastico e sociale spagnolo, con quello italiano. I tre giorni trascorsi a Palma de Mallorca hanno avuto un programma definito e dettagliato, ricco di attività didattiche e creative. In brevissimo tempo abbiamo appreso molte più cose di quanto potevamo immaginare: ci siamo imbattute in una lingua differente dalla nostra che nonostante sia una lingua neolatina e con molti vocaboli simili ai nostri, ha una grammatica molto complessa e un ritmo molto veloce: grazie a questa esperienza abbiamo avuto modo di impratichirci con questa lingua grazie anche all’ aiuto che ci hanno dato le famiglie che ci hanno ospitate. Famiglie che sono state disponibili e gentili nei nostri riguardi, pazienti nel dialogare con noi malgrado la difficoltà.

Leggi tutto...

 

Il Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati dà il benvenuto alle matricole

21767315 10209797948413455 172702914 o

Il 14 settembre è suonata la prima campanella anche per il Liceo Scientifico - Linguistico di Cariati che ha dato inizio, come anche lo scorso anno, a tre giorni di accoglienza per le matricole: tante le attività inclusive, formative e conoscitive organizzate per i giovani studenti delle classi prime che sono stati accolti con i loro genitori, in un modo speciale, nell’Aula Magna dell’Istituto.

Spesso i ragazzi vivono il passaggio alle scuole superiori con molta apprensione: si chiedono infatti, se sapranno dimostrarsi all'altezza del percorso di studi intrapreso, se saranno in grado di soddisfare le aspettative dei loro genitori, se riusciranno a integrarsi nell'ambiente dei pari.

Leggi tutto...

 

Progetto Legalite’: a cinque liceali del “Patrizi” è andato il viaggio a Palma di Maiorca

16602537 158238601348551 1681428267878468419 o

https://www.youtube.com/watch?v=ksoRU553JkQ
(guarda il video)

Michela Salatino, Antonietta Fazio, Elena Tranquillo, Federica Critelli e Domenico Salvati sono risultati i vincitori di Legalitè, un progetto co-finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’associazione In-Progress Calabria. Importante obiettivo del concorso, che ha interessato ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni è stato quello di focalizzare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte e di acquisire modelli di vita sani e positivi; ma soprattutto ha avuto l’intento primario di avvicinare i ragazzi alle istituzioni.

Fulcro del progetto è stata la realizzazione di un video, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto esprimere il proprio punto di vista sull’uguaglianza e sulla legalità come bene comune,

Leggi tutto...

 

Visita al museo storico dell'Arsenale Militare di Taranto

L’ITI E L’IPSEOA

ALL’ARSENALE MILITARE MARITTIMO

E AL CASTELLO ARAGONESE DI TARANTO.

13 MAGGIO 2017

 

IMG-20170513-WA0008 IMG-20170513-WA0011
IMG-20170513-WA0025

 

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 4

amministrazione trasparente

iscrizioni-17-18

Osservatorio astronomico Galileo Galilei

osservatorio-astronomico

Il Liceo Scientifico di Cariati
partecipa ai seguenti progetti
nazionali e internazionali

eee

 ada

Calendario eventi

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

Pon 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy