albo registro-online Pon 2014-20

IIS Cariati | Sito web ufficiale

VISITA A TROPEA, CITTA’ SULLA “COSTA DEGLI DEI” E ZONA DI PRODUZIONE DELLA “CIPOLLA ROSSA DI CALABRIA” I.G.P.

IMG-20170413-WA0035

Entusiastica la partecipazione degli alunni alla visita didattica guidata svolta dall’ IPSEOA dell’IIS di Cariati, sabato 8 aprile scorso, alla città di Tropea e alla Ditta Ruggiero, stimata Azienda di Trasformazione della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria” a denominazione IGP, che ha particolarmente interessato gli studenti, i docenti accompagnatori proff. Rosa Bonanno, Pina Carvelli, Leonardo Montesanto, Francesca Spoto, Pietro Talarico, Rita Vicinanza, Aquila Adele Passavanti, e la collaboratrice Pina Luzzi.

Ideale il connubio tra le bellezze paesaggistiche del territorio affacciato sul mar Tirreno e proteso sulla lussureggiante “ Costa degli Dei ”, il bellissimo centro storico della cittadina e l’efficienza delle aziende di trasformazione della cipolla dolce di Tropea, che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Calabria.

La visita, condotta col supporto esperto di una guida turistica professionale, si è svolta prevalentemente nei vicoli del centro storico adagiato su un alto promontorio di tufo, dove si svolge la vita quotidiana del paese, per scendere successivamente alla "Marina", nella parte inferiore, da cui si può raggiungere il bel santuario di Santa Maria dell'Isola, simbolo della città, che sorge sul promontorio di fronte alla cittadina.

IMG-20170413-WA0010IMG-20170413-WA0019IMG-20170413-WA0025

Rilevante sul piano storico artistico è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio del 1100, in stile romanico, contenente la sacra immagine della Madonna di Romania, protettrice della città. Notevole interesse rivestono inoltre i molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante, caratterizzati da interessanti "portali" di ingresso con  stemmi che rappresentano le originarie famiglie nobiliari proprietarie.

Proseguendo, sulla via del ritorno, si è raggiunta l’Azienda agricola “Ruggiero”, dove si è assistito alla pulitura e al confezionamento della “Cipolla Rossa di Tropea”, dolcissima, croccante e rossa naturalmente, definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria”.   Sul posto abbiamo assistito alla selezione e assemblaggio, per calibro dei bulbi, delle cipolle in cassette a seconda della richiesta del mercato da soddisfare. Abbiamo anche  partecipato alla degustazione di succulenti piatti preparati con grande maestrìa dalla sig.ra Ruggiero – dalla torta con le cipolle ai cipollotti in agro dolce ed altre appetibili ricette realizzate con questo prodotto, che, per le sue caratteristiche fisico chimiche ed organolettiche, è molto apprezzato su tutto il territorio nazionale.

Prof. Aquila Adele Passavanti

iscrizioni-17-18